Festa te lu Mieru

La Festa te lu Mieru nasce nel 1975 e sin dai primi anni prende i connotati di una ricorrenza popolare unica nel Salento, tanto da essere identificata come “La Madre di tutte le Sagre”, sebbene resti a tutti gli effetti una “Festa”.

Storicamente rappresenta un passaggio importantissimo nella cultura salentina: non più e solo feste religiose e di partito, ma anche feste laiche e di spirito comunitario, nate dalla gente, dal basso. La cornice dell’evento è il centro storico di Carpignano Salentino, feudo che da sempre ha prodotto quantità e qualità di vini di indiscusso valore, e che dopo la venuta dell’Odin Teatret nel 1974 ha sentito la necessità di ritrovarsi comunità, dando inizio ad una storia che dura da più di 40 anni e che dopo un anno di pausa ritorna ad essere il fuoco di un intero paese.

La Festa te lu Mieru, inteso come evento di massa, è il risultato finale di mesi di fremente attività, nella quale è coinvolta gran parte della popolazione: i laboratori e le serate in piazza organizzate dall’associazione sono state il punto di incontro tra persone di differente età, nazionalità e cultura ed hanno dato vita al progetto “La Via di Mezzo”, un richiamo a Via Roma, che da Largo Chironi conduce i visitatori nel cuore della festa tagliando in due il centro storico. Unica nel suo genere, la Festa te lu Mieru oltre a porre una particolare attenzione all’enogastronomia, è sempre stata un contenitore artistico vivacissimo. La cartapesta, la pittura, il teatro, sono solo alcune delle arti che storicamente raccontano le 41 edizioni della festa. Vi invitiamo perciò a camminare tra le stradine del centro storico, sorseggiando un bicchiere di vino, in compagnia degli artisti che nelle case e nelle corti creeranno ed esporranno le loro opere.

 

Fonte: festatelumieru.it

WhatsApp chat